Menu Chiudi

03 Ottobre 2022 – In morte di Elio Raboni – Corriere Cesenate

“Una grave perdita”, l’ha definita il presidente dell’Accademia dei Filopatridi, Vincenzo Colonna

03/10/2022 di Edoardo Turci – Corriere Cesenate


Con la scomparsa di Elio Raboni, vicesegretario dell’Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone se ne va l’ultimo benemerito della vecchia guardia dell’antico sodalizio savignanese. Lo hanno preceduto i presidenti Lorenzo Cappelli, Roberto Valducci e Arturo Menghi Sartorio, i vicepresidenti Sergio Foschi e Angelo Marconi, poi i segretari Fermo Fellini, Corrado Bellavista e Giuseppe Lombardi, l’amministratore Bruno Paolucci ed altri. Con grande dedizione e generosità Elio Raboni, per oltre un ventennio, è stato geloso custode di questa istituzione, prima collaborando con Giancarlo Donati (all’epoca bibliotecario) nel riordino della biblioteca e delle sale accademiche, poi come censore, vice segretario e soprattutto “cicerone” dell’Accademia. Legato ai valori della cultura e della ricerca era un esperto conoscitore della storia del fiume Rubicone, come della storia paesana fatta di aneddoti, personaggi, vicende storiche, etc…, tenendo conferenze e giornate di studio.

Anche la famiglia era al centro della sua attenzione: assistette per anni la madre molto anziana, con le migliori premure, standole vicino fino alla fine. “È una grave perdita – fa sapere il presidente dell’Accademia, Vincenzo Colonna – e lascia un vuoto incolmabile soprattutto per il suo impegno costante, specie in quelle attività non non v’è visibilità esterna, come il sistemare e pulire i libri nelle sale, preparare nei dettagli le tornate accademiche e accompagnare nelle visite guidate gli ospiti, le scolaresche e gli studiosi. In questi momenti siamo vicini alla famiglia e partecipiamo al lutto che ha colpito la nostra Accademia e l’intera comunità savignanese”.

In suffragio di Elio Raboni, domani sera, martedì 4 ottobre, alle 20 verrà recitato il Rosario e verrà celebrata una Messa presso la chiesa parrocchiale di Castelvecchio (Savignano sul Rubicone), mentre le esequie si svolgeranno dopodomani mercoledì 5 ottobre alle 15, nella chiesa collegiata di Santa Lucia, a Savignano sul Rubicone.