Il giorno 5 novembre la classe 4brim si è recata in uscita didattica alla Rubiconia Accademia dei Filopatridi, che ha sede a Savignano. La prima parte dell’uscita è stata dedicata all’introduzione e alla spiegazione di cause, effetti e vicende storiche che definirono il “secolo dei Lumi”, cioè dell’Illuminismo. Infatti furono questi tempi, animati dal progresso tecnologico e sociale, in cui fiorirono ancor di più le Accademie, nate nel Cinquecento, luoghi di incontro dove liberi intellettuali potevano discutere su liberi pensieri.
La seconda parte del dibattito è stata incentrata su una delle massime creazioni degli illuministi, l’Enciclopedia. Quest’opera monumentale fu curata e arricchita da Denis Diderot. La novità, e lo scandalo, principale della pubblicazione fu il fatto che soggetti teologici e secolari furono affiancati nelle stesse pagine, scalfendo l’ordine cardinale delle conoscenze. L’opera, finanziata da ricchi borghesi, ottenne particolare favore dal nuovo ceto sociale; si stima che ne siano state prodotte fino a ventiquattromila copie.
Nell’ultima parte dell’incontro sono state mostrate le ricchissime sale dell’Accademia, le cui parti sono onorate da libri rari e antichi e dalla presenza di una delle prime copie dell’Enciclopedia, l’Edizione di Livorno, ricca di immagini, di ordine e di logica, piena dimostrazione del secolo illuminato che ben rappresenta.
Katherine Cucchi