Progetto per il laboratorio “SOCIAL APP_CITTADINI DEL PRESENTE” OBIETTIVI
Valorizzazione del territorio che coinvolga direttamente i ragazzi. Realizzazione di prodotti sia manuali sia digitali innovativi favorendo la personalizzazione e la creatività.
Tra i risultati attesi vi sono: la sensibilizzazione e indirizzo per gli alunni verso una fruizione sostenibile del territorio; la sensibilizzazione per gli alunni al riciclo e all’educazione ambientale; la promozione di un uso consapevole e responsabile delle tecnologie; miglioramento dei processi di apprendimento e di sviluppo cognitivo.
DESTINATARI
Alcuni alunni delle classi 3^, 4^, 5^ dell’Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone.
FASI
Conoscenza del gruppo: attraverso attività in coppia, piccolo gruppo e grande gruppo, gli studenti che appartengono a classi e plessi scolastici diversi hanno potuto conoscersi. Le attività hanno permesso di conoscere meglio anche quei compagni che si hanno accanto tutti i giorni e di scoprire che si è più simili di quanto si pensa;
Escursione nel territorio cittadino: l’escursione nel territorio è pianificata considerando la fattibilità e la raggiungibilità del sito.
Realizzazione e raccolta di documentazione del proprio territorio: la docente ha inizialmente progettato e scritto un format che definisce le tipologie di foto da realizzare, il formato, la risoluzione, l’ora di scatto, l’inquadratura. L’attività è stata spiegata in classe con l’ausilio della Digital Board prendendo come esempio le foto realizzate dalla docente. Successivamente gli alunni realizzano autonomamente durante i fine settimana foto digitali attraverso il proprio smartphone o la propria macchina fotografica. Le foto vengono poi inserite nella cartella creata e condivisa online dal docente. Le foto più belle vengono scelte dagli studenti dopo aver riconosciuto il soggetto e rinominano i file immagine associandoli ai luoghi e ai nomi.
Scoperta del territorio con Google Earth: la docente predispone una mappa online creata con Google Earth e la condivide poi con gli studenti. Dopo aver spiegato le funzionalità del programma gli alunni iniziano a individuare la propria abitazione, i percorsi ciclopedonali, i punti più significativi e contemporaneamente inseriscono nel progetto le didascalie e le foto fatte precedentemente.
Visita dell’Accademia: il gruppo, diviso in due, visita l’Accademia e la sua biblioteca, venendo a conoscerne la storia e gli aspetti culturali legati ad essa. In particolare, gli alunni osservano alcuni libri antichi e conoscono il processo storico che ha portato alla creazione del libro moderno.
Creazione della carta: dopo la visita all’Accademia, gli alunni sono invitati loro stessi a “creare” un proprio libro attraverso il processo di riciclo della carta. Infatti, riutilizzando dei vecchi giornali, i bambini creano dei nuovi fogli che decorano e assemblano in un libro con l’aiuto della docente.