Domenica 15 ottobre 2023 alle ore 10.00 nell’Aula Magna
la Prof.ssa
Maria Giovanna Fadiga Mercuri
Ambasciatrice d’Italia a San Marino
terrà una relazione dal titolo
Ex universis Europe partibus: viaggio alle origini di San Marino attraverso un antico manoscritto
Nell’occasione verranno consegnati
gli Attestati di Appartenenza agli Accademici con 25 anni di iscrizione all’Albo e che hanno dimostrato il continuo legame affettivo e culturale al nostro Sodalizio
e
le Borse di Studio “Avv. Gino Vendemini” 2023 destinate ai maturati nell’A.S. 2021/2022 ed offerte in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone e IVAS di San Mauro Pascoli
MARIA GIOVANNA FADIGA MERCURI
Filologa classica ed umanistica, ha sviluppato contemporaneamente alla docenza negli Atenei e nei Licei italiani un’attività di studio e di ricerca nel suo settore di formazione, con studi, articoli e redazione e pubblicazione di edizioni critiche nel campo della Storiografia Umanistica. Ha ottenuto l’attribuzione di incarichi didattici presso diverse Università estere, tra cui Washington D.C. e Seoul. Molto intensa l’attività di promozione della cultura italiana attraverso il suo ruolo presso il Ministero degli Esteri, con la cura di mostre e pubblicazioni, grazie anche all’esperienza maturata nel settore della Comunicazione culturale per il Ministero dei Beni culturali. Con la creazione del primo corso ufficiale di lingua e cultura italiana per i figli dei connazionali residenti in Corea ha ampliato la percezione del nostro Paese, creando e dirigendo la scuola italiana durante i quattro anni del suo mandato di ambasciatrice (2011-2015).
Dall’anno accademico 2016-17 è docente di Paleografia nel corso di Laurea in Restauro dei materiali librari presso l’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro. Prosegue tuttora, in qualità di Ambasciatrice presso la Repubblica di San Marino, nell’attività di promozione culturale, con specifica attenzione al settore storico-artistico-letterario, e con una predilezione per la ricerca e lo studio di manoscritti inediti per l’editoria.
TRACCIA – Maria Giovanna Fadiga
Ex universis Europe partibus: Viaggio alle origini di San Marino attraverso un antico manoscritto
Vorrei proporre una breve narrazione del percorso d’indagine storica, paleografica e filologica che ha condotto alla risoluzione di proporre la “Vita Sanctorum Marini et Leonis” contenuta nel manoscritto F III 16 della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino alla Commissione Internazionale UNESCO per la sua inclusione nel progetto “Memoria del Mondo”. Probabilmente copiato verso la metà del X secolo da mani diverse, proviene dal monastero di Bobbio, origine che conferisce un valore oltremodo significativo al documento: il monastero, fondato da San Colombano di Iona nel 614, rappresenta il polo di rigenerazione del cristianesimo nel continente europeo devastato dalle invasioni barbariche.
Nel contesto delle opere agiografiche inerenti la narrazione altomedioevale, raccolte spesso in testi definiti ‘Passionarii’, la ‘Vita Sanctorum Marini et Leonis’ si distingue da un lato per l’articolazione dell’itinerario fisico dei santi su territori diversi, all’epoca ricadenti nella sfera dell’impero romano (e sta a dimostrare la natura aggregante della cultura latina), dall’altro, per i contenuti che, al di là del valore religioso, prospettano scelte e principi di convivenza civile assai avanzati per l’epoca in cui vengono pronunciati e, allo stesso tempo, sono conformi a modelli sociali e politici codificati in epoche solo successive.
Il racconto, scritto in un latino elegante per larga parte con molta probabilità largamente anteriore all’epoca del manoscritto, si dispiega oltre i pur circostanziati riferimenti materiali, di viaggio e geografici, per narrare la scelta, individuale e di fede, di Marino di abbracciare e promuovere principi di laboriosità, solidarietà, indipendenza e libertà, attraverso i quali dare quindi origine ad una Comunità basata sulle stesse fondamenta ideali. Ancora oggi la ‘Vita’ costituisce un primo ed essenziale riferimento per l’esistenza stessa della Repubblica di San Marino, che tuttora conta gli anni nel proprio calendario a partire dalla Fondazione ad opera del Santo stesso (301 d.C.).