Al via il nuovo anno accademico. Sono 18 i nuovi accademici. Il cardinale Mauro Gambetti, già superiore al santuario del Crocifisso, è stato nominato accademico d’onore. Sarà a Savignano il 13 marzo prossimo.
12/12/2021 di Red.
È stato dato questa mattina il via al nuovo anno accademico dell’Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone. È stato inaugurato il 371esimo anno della prestigiosa accademia fondata nel 1651.
L’incontro, a motivo delle restrizioni dovute alla pandemia, si è tenuto al cinema Moderno, accanto alla chiesa di santa Lucia. L’occasione è stata propizia anche per l’ingresso ufficiale dei nuovi accademici, quelli dello scorso anno e quelli del nuovo.
In avvio di mattina, dopo i saluti del presidente Vincenzo Colonna, il bibliotecario Massimo Riva ha tenuto una breve relazione su come il fondo librario di circa 80 mila titoli abbia continuato a essere utile per tanti studiosi anche durante e nonostante la pandemia. I contatti arrivano da tutte le parti d’Italia, dall’Europa e anche dagli Usa, in specie da ricercatori e studiosi.
Il segretario Edoardo Turci ha tenuto una relazione su Giulio Perticari (1779-1822) di cui il prossimo anno ricorrono i 200 anni dalla morte. Perticari, “uno dei migliori ingegni del classicismo italiano”, come recita il sottotitolo del volume curato dalla stesso Turci per l’Accademia ed edito dalla Società editrice “Il Ponte Vecchio” di Cesena. Il volume è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.
Di seguito l’elenco dei 17 nuovi accademici (vedi foto). Quelli del 2020 sono dieci: Gianluca Bersani, Simonetta Bini, Valentina Biguzzi, Flavio Ferranti, Gabriele Galanti, Achille Galassi, Stefano Mazzotti, Lorenza Prati, Simone Prini (assente giustificato) Serena Savorani.
Ecco gli otto nuovi accademici del 2021: Matteo Alessandrelli (assente giustificato), Flavio Annunziata, Andrea Daltri, Pier Angelo Fontana, Gianfranco Gori, Vincenzo Minarelli, Daniele Pasquini, Afredo Sansone.
Il professor Pantaleo Palmieri è stato nominato accademico d’onore. L’avvocato Riccardo Chiesa è stato nominato nuovo consigliere censore.
Il 13 marzo del prossimo anno, l’accademico d’onore, il cardinale Mauro Gambetti, già superiore dei padri francescani conventuali di Longiano, riceverà l’investitura a Savignano sul Rubicone.