Aula Magna della Rubiconia Accademia dei Filopatridi
Domenica 13 Ottobre 2019 alle ore 10.00
Conferimento premio Lôm d’Or
Simbolo della lampada pascoliana che irradia luce d’affetto e di gratitudine, aiuta, illumina e consola il nostro cammino
all’Illustre Romagnolo
al Prof. Bruno Gridelli
Alla consegna del riconoscimento seguirà una relazione dell’insigne personaggio
Vice-President, Ri.MED Foundation Executive Vice President, UPMC International Director, UPMC Italy
Professor of Surgery, University of Pittsburgh
Il Prof Bruno Gridelli è considerato uno dei massimi esperti del settore trapianti soprattutto per quanto riguarda il trapianto di fegato. Ricopre l’incarico di Direttore dell’Istituto. Sotto la sua direzione ad ISMETT, sono stati avviati i programmi di trapianto pediatrici nel caso di fegato e rene ed i programmi di trapianto di cuore e polmone.
Si è laureato all’Università di Milano. Ha trascorso un lungo periodo presso l’University of Pittsburgh Medical Center (UPMC) dove si è specializzato in chirurgia dei trapianti, lavorando fianco a fianco con Thomas Starzl, il pioniere dei trapianti di fegato. Nel 1999 è stato nominato direttore del Centro trapianti degli Ospedali Riuniti di Bergamo, carica che ha mantenuto fino a giugno del 2003 quando si è trasferito a Palermo per assumere l’incarico prima di direttore medico scientifico di ISMETT ed in seguito di Direttore dell’Istituto.
Il professore Gridelli è stato fra i primi in Italia ad utilizzare lo split liver, una tecnica che prevede la divisione del fegato in due diversi lobi così da consentire di eseguire due trapianti. È fra i chirurghi più attivi nel trapianto di fegato sui bambini. Nel novembre del 2002 ha eseguito il primo trapianto combinato di entrambi i polmoni e del fegato di Italia su un ragazzo di appena 22 anni affetto da fibrosi cistica. A maggio del 2007, ha eseguito il primo trapianto di polmoni al mondo su un paziente sieropositivo.
Dal 2006, anno della sua istituzione, è Vice-Presidente della Fondazione Ri.MED.